Ecco perché non dovresti mai fare una doccia fredda in estate: pochi lo sanno

In pochi lo sanno ma fare una doccia fredda in estate non è una grande idea: ecco perché non dovresti mai farla.

L’afa estiva può essere davvero insopportabile. Le giornate si allungano, il sole picchia implacabile e l’umidità soffoca ogni respiro. In questi momenti, l’unica cosa che desideriamo è trovare un po’ di refrigerio.

Doccia fredda in estate: perché non è una grande idea
Perché non una grande idea fare la doccia fredda in estate – Thesenseofwonder.it / Credits: Canva.it

Le opzioni sono molte: un tuffo in piscina, una bibita ghiacciata, un gelato rinfrescante, l’aria condizionata a palla. Tutti metodi efficaci per combattere il caldo, ma cosa dire della doccia fredda? Istinto ci porterebbe a pensare sia la soluzione ideale, la panacea a tutti i nostri mali termici. Eppure, potremmo rimanere sorpresi nello scoprire che non è esattamente così.

Doccia fredda in estate: perché non è una grande idea

Certo, una doccia veloce e fredda può dare un immediato senso di sollievo, ma la sua efficacia è di breve durata. L’ideale, soprattutto prima di dormire, sarebbe una doccia tiepida. Questo perché l’acqua tiepida aumenta il flusso sanguigno verso la pelle, migliorando la dispersione del calore e aiutandoci a raffreddarci in modo più duraturo. La doccia gelata, al contrario, può avere l’effetto opposto. Il nostro corpo, infatti, reagisce al freddo improvviso cercando di riscaldarsi rapidamente, il che può portare ad un aumento della temperatura corporea e farci sentire ancora più accaldati di prima.

Questo per quanto riguarda le docce. Diverso è il discorso se parliamo di un’immersione prolungata in acqua fredda, come ad esempio un bagno in mare. In questo caso, il contatto prolungato con l’acqua, e con la temperatura generalmente più bassa dell’ambiente, ci aiuta ad abbassare gradualmente la temperatura corporea, donandoci una piacevole sensazione di freschezza.

Perché non una grande idea fare la doccia fredda in estate
Doccia fredda in estate: perché non è una grande idea – Thesenseofwonder.it / Credits: Canva.it

Quindi, la prossima volta che il caldo estivo si fa sentire, pensateci due volte prima di buttarvi sotto la doccia ghiacciata. Potrebbe essere più efficace, e decisamente più piacevole, optare per una doccia tiepida o, ancora meglio, per un bel tuffo al mare!

Gestione cookie