Il dubbio assale in tantissimi, per una corretta igiene orale ogni quanto si dovrebbe cambiare spazzolino? Finalmente c’è una risposta.
Quando si tratta della scelta dello spazzolino da denti, molti si trovano di fronte al dilemma tra elettrico o manuale. Una volta effettuata la scelta, tuttavia, raramente ci si sofferma a pensare alla frequenza con cui dovrebbe essere sostituito lo spazzolino. Questo aspetto non dovrebbe essere sottovalutato.
Joyce Kahng, DDS, dentista cosmetico e restaurativo e proprietario di Orange + Magnolia Dental Studio, sottolinea l’importanza di cambiare regolarmente lo spazzolino per mantenere una bocca sana. “Dovresti cambiare il tuo spazzolino ogni 3-4 mesi a causa dell’accumulo batterico”, afferma la Dr.ssa Kahng. Questa indicazione è in linea con la raccomandazione dell’American Dental Association.
Ogni quanto cambiare lo spazzolino per una corretta igiene orale
Un segnale evidente che indica la necessità di cambiare lo spazzolino è quando le setole iniziano a sfilacciarsi. Tuttavia, ci sono anche segnali meno visibili da tenere in considerazione. “È consigliabile cambiarlo ancora prima se sei stato malato”, spiega la Dr.ssa Kahng, per aiutare con i germi. Inoltre, un suggerimento per prolungare la durata dello spazzolino è utilizzare la giusta quantità di pressione durante il lavaggio dei denti. Non premere troppo forte per aiutare le setole a mantenere la loro forma ed essere delicati sui denti.
La Dr.ssa Kahng aggiunge che è possibile pulire lo spazzolino per aiutarne la longevità. “Molti non lo sanno, ma puoi effettivamente pulire il tuo spazzolino con del detersivo per piatti”. Facendo ciò si possono “rimuovere i depositi batterici” dalla spazzola e quindi farla durare un po’ più a lungo. Tuttavia, Kahng raccomanda comunque di cambiare lo spazzolino ogni 3-4 mesi, indipendentemente dalla frequenza con cui viene pulito. “Lo spazzolino manuale che preferisco è il Cocobrush di Cocofloss”, dice la Dr.ssa Kahng. “Ha setole davvero morbide e leggere che puliscono efficacemente ma sono super delicate sullo smalto”.
Per quanto riguarda gli spazzolini elettrici, dice: “Non puoi sbagliarti con Sonicare e Oral-B; tuttavia c’è qualcosa da tenere presente nella ricerca del giusto modello: consiglierei uno dotato di sensore di pressione”. La sua motivazione? “Questo ti avviserà se stai lavando i denti troppo forte”. Prendersi cura della propria igiene orale significa anche prestare attenzione alla manutenzione degli strumenti che usiamo quotidianamente come gli spazzolini da dentisti seguendo le preziose indicazioni fornite dagli esperti nel campo.