Luci su Massenzio, il calendario dell’iniziativa estiva gratuita che incanta i visitatori

Torna la splendida iniziativa Luci su Massenzio, un’esperienza che incanta visitatori romani e turisti. Ad ingresso gratuito, tutte le informazioni.

Nel cuore pulsante della storia romana, l’area archeologica della Villa di Massenzio si illumina di cultura e intrattenimento grazie all’iniziativa “Luci su Massenzio”. Questo programma, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, offre un ricco calendario di eventi estivi che sfruttano il fascino notturno del sito grazie al nuovo impianto di illuminazione artistica.

luci su massenzio
Luci su Massenzio (Foto villadimassenzio.it) thesenseofwonder.it

“Luci su Massenzio” rappresenta quindi non solo un tributo alla grandezza storica dell’imperatore romano ma anche un invito a riscoprire sotto nuove luci uno dei siti più affascinanti dell’antichità romana. Con ingresso libero su prenotazione obbligatoria per alcuni eventi, questa iniziativa estiva offre a cittadini e turisti l’opportunità unica di vivere esperienze culturalmente arricchenti nel cuore pulsante della storia capitolina.

Un viaggo nella storia imperiale

La manifestazione ha preso il via con grande successo e continua a incantare i visitatori. Le tre postazioni didattiche, dislocate nei punti chiave del complesso monumentale sono operative dalle ore 19.00 fino alle 21.30. L’ultimo ingresso è alle 21.30 con chiusura alle 22.00. L’ingresso è gratuito.

programma luci su massenzio
Naomi Berrill presenta “con gli occhi di Annia” (Foto villadimassenzio.it) thesenseofwonder.it

L’estate romana si arricchisce ulteriormente con la terza edizione del Roma Unplugged Festival. Dal 6 al 14 luglio, la Villa di Massenzio diventerà palcoscenico per otto giorni di musica live, lezioni-concerto e visite guidate che esploreranno il patrimonio storico dell’Appia Antica. Il primo evento in programma è una lezione-racconto dedicata ad Annia Regilla seguita dal concerto “Sea Warrior” della violoncellista Naomi Berrill.

Il jazz incontra l’archeologia sabato 13 luglio alle ore 18.00 con un concerto itinerante della Fanfaroma che guiderà il pubblico in una passeggiata musicale fino alla Villa dei Quintili. La serata proseguirà poi sotto le stelle con “Sotto il cielo di Massenzio”, un evento speciale dedicato all’astronomia che offrirà visite guidate al complesso monumentale seguite da osservazioni astronomiche guidate dagli esperti dell’ESA.

L’iniziativa si conclude sabato 27 luglio con un evento particolarmente suggestivo: una visita notturna alla scoperta degli animali che popolano il Circo di Massenzio. Accompagnati da archeologi e guide naturalistiche, i partecipanti potranno esplorare la biodiversità del sito in una fusione perfetta tra storia antica, letteratura e natura.

Gestione cookie