Vacanze costose per gli italiani: allarme Codacons per i rincari, prezzi fuori controllo
L’estate 2024 si preannuncia come una stagione di vacanze particolarmente onerosa per gli italiani, con aumenti che toccano tutti i settori del turismo, dal trasporto stradale agli alloggi. Il Codacons ha lanciato l’allarme sui “prezzi pazzi” che caratterizzeranno il periodo estivo.
Una panoramica sui costi di quest’estate lascia poco spazio alle sorprese positive per i consumatori italiani che dovranno fare i conticome mai prima d’ora se vorranno godersi le meritate vacanze senza trovarsi impreparati davanti agli spropositati costi di viaggio e soggiorno.
Il primo segnale di questo trend in salita arriva dalle tariffe del Telepass che, a partire dal 1° luglio, vedranno incrementi significativi: l’offerta Base subirà un aumento del 113%, passando da 1,83 a 3,90 euro al mese. Anche le tariffe Easy e Plus non saranno da meno con rialzi rispettivamente dell’85,6% e del 63,3%. Ma non è tutto: anche pedaggi e parchimetri registrano un aumento medio del +2,1% su base annua.
I biglietti aerei nazionali hanno visto un incremento del 24,4% in un solo mese; quelli internazionali sono saliti del +7,3%, mentre i treni hanno segnato un +9,3% rispetto al 2023. Se si focalizza l’attenzione sulla settimana centrale di agosto verso le principali destinazioni marittime italiane ed estere, i prezzi volano ancora più alto con rincari nell’ordine del +20%.
La situazione degli alloggi non è da meno. Hotel e strutture ricettive varie nelle località turistiche italiane mostrano aumenti compresi tra il +15% e il +25%. Questo fenomeno è amplificato dai “prezzi dinamici”, che fanno lievitare le tariffe all’aumentare della domanda. Gli stabilimenti balneari presentano rincari più moderati (+5%), così come parchi tematici museali (+2%). Tuttavia questi aumenti contribuiscono ugualmente ad accrescere il budget necessario per le vacanze estive.
Il monitoraggio effettuato dal Codacons rivela cifre sorprendenti per chi desidera trascorrere una vacanza esclusiva nel periodo centrale d’agosto. Un soggiorno per due persone può raggiungere la somma astronomica di 77.504 euro a Positano o scendendo fino ai “più accessibili” 30.124 euro per uno chalet ad Ortiseis. Per chi sogna mete remote ed esotiche la spesa diventa proibitiva: volare verso Port Moresby (Papua Nuova Guinea) può costare fino a quasi 20mila euro; cifre altrettanto elevate si registrano per destinazioni come Honiarao Apia (Samoa).
In molti si chiedono se il principe William percepisca uno stipendio e la cifra. Tutto…
Creme solari migliori sul mercato: una guida alla scelta sicura. Sono queste 3 le migliori…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Ritirato prodotto amatissimo dal supermercato. Allerte alimentari:…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui L'anguria il frutto estivo per eccellenza, è…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Tutti i dettagli sulla nuova truffa su…
Fan preoccupati per la coppia Wanda Nara e Mauro Icardi, problemi per la coppia dopo…