Leasing auto: è molto conveniente adesso e tutti possono permettersi auto di alta gamma

Con i contratti di leasing si possono guidare auto molto importanti senza un particolare esborso economico. Ecco i pro e i contro

Negli ultimi anni, il leasing auto è diventato una scelta sempre più popolare tra i consumatori italiani, offrendo un’alternativa interessante all’acquisto tradizionale di veicoli. Questa formula di finanziamento permette di avere accesso a un’auto nuova (e anche di un certo pregio) senza dover sostenere l’intero costo iniziale, fornendo una soluzione flessibile e vantaggiosa per molti.

Auto di alta gamma con il leasing
Il leasing, una formula in crescita nel mercato dell’auto – (thesenseofwonder.it)

Il mercato del leasing auto è in crescita e si prevede che questa tendenza continui anche negli anni a venire. Uno dei principali vantaggi del leasing auto è la possibilità di guidare veicoli sempre nuovi. Peraltro, senza grandi costi iniziali, sarà possibile anche scegliere un’auto di pregio. Un’auto che, normalmente, non potremmo permetterci. A differenza dell’acquisto, il leasing non richiede un grande esborso iniziale. Andiamo a vedere, allora, cosa prevede stipulare un contratto di leasing e quali sono i pro e i contro.

Leasing auto: come funziona

Preliminarmente, è importante distinguere il leasing dal noleggio a lungo termine. Mentre il leasing offre l’opzione di acquistare il veicolo alla fine del contratto, il noleggio a lungo termine non prevede questa possibilità. Il leasing è un contratto attraverso il quale una società concede in uso un veicolo a un cliente, dietro pagamento di un canone mensile. Al termine del contratto, che solitamente dura dai due ai cinque anni, il cliente ha la possibilità di restituire il veicolo, sostituirlo con uno nuovo stipulando un nuovo contratto. Non di acquistarlo, come invece avviene per i contratti di noleggio a lungo termine.

Auto di alta gamma con il leasing
Come funziona il leasing auto? – (thesenseofwonder.it)

I canoni mensili sono generalmente fissi e includono spesso costi di manutenzione, assicurazione e assistenza stradale. Al termine del contratto, il cliente ha diverse opzioni, dalla restituzione del veicolo all’acquisto, passando per la possibilità di iniziare un nuovo leasing con un altro modello.

Il principale svantaggio del leasing è che, fino al termine del contratto, il veicolo non è di proprietà del cliente. Non solo. I contratti di leasing spesso prevedono un limite annuale di chilometri percorribili. Superare questo limite può comportare costi aggiuntivi significativi. Ovviamente, come per ogni scelta di tipo economico (soprattutto di questi tempi) il nostro consiglio è sempre quello di affidarvi a persone competenti che sapranno guidarvi nei pro e contro di questa scelta che riguarda il mercato dell’automotive.

Impostazioni privacy