Il conto corrente di varie banche italiane permette di guadagnare nel corso del tempo: ecco di quale si tratta e come fare per aprirlo.
Non tutti sanno quale conto corrente aprire. In effetti, viste le tante banche che offrono questo servizio, può essere davvero difficile scegliere la migliore in questo senso, quella che offre maggiori garanzie e una migliore sicurezza.
C’è però una soluzione di conto corrente di alcune banche italiane che permette di ottenere numerosi benefici. Si tratta di un’opzione che in tanti stanno sfruttando, riuscendo a guadagnare anche qualcosa nel tempo. Di quale si tratta e come capire quale aprire? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Conto corrente in Italia, ecco quello che permette di guadagnare e accumulare soldi: è tutto vero
La scelta del conto corrente in Italia è molto importante: in pratica si decide dove depositare i propri soldi, i risparmi di una vita. Ecco perché occorre scegliere una banca italiana ma soprattutto anche la posizione sul territorio è fondamentale.
Proprio così: a questo proposito entrano in gioco i dati della FABI, la Federazione Autonoma Bancari Italiani. Secondo le statistiche rilevate da tale istituto, gli italiani che hanno un conto corrente a Trento e Bolzano sono quelli che possono guadagnare di più. I dati evidenziano come il rendimento di un conto di 5 mila euro è pari a 18 euro annui.
Similmente, chi apre un conto corrente a Firenze e ha una giacenza media di 5 mila euro può aspettarsi di ricevere a fine anno circa 15 euro. Risultati ottimi anche per coloro che decidono di utilizzare una banca italiana per aprire un conto a Roma: in tal caso la remunerazione è di 13 euro annui su 5 mila euro.
Dov’è invece che si guadagna di meno se si versano in media 5 mila euro sul conto? Ebbene, tra le città con guadagno più basso sul conto corrente ci sono Trieste, appena 7 euro, Torino, 8,5 euro, Genova, Catanzaro e Potenza, con 8 euro.
L’ultimo posto di questa classifica va alla Campania: chi apre un conto corrente a Napoli e ha una giacenza media di 5 mila euro può aspettarsi un ritorno di soli 6,5 euro, quasi un terzo rispetto a Trento o Bolzano.
Insomma, ora che si conoscono tutte queste informazioni non resta fare altro che scegliere la banca nella quale aprire il prossimo conto corrente e se si ha la possibilità è consigliato optare per una regione che permette di guadagnare denaro con i tassi applicati.