Coldiretti Toscana ha lanciato il corso per addetto a cura, preparazione ed allenamento del cavallo, un’opportunità formativa unica.
In un mondo in continua evoluzione, dove la riscoperta delle professioni legate alla natura e agli animali sta vivendo una nuova primavera, emerge l’iniziativa promossa da Caict, l’agenzia formativa di Coldiretti Toscana. Si tratta di un corso gratuito rivolto a disoccupati ed inoccupati che mira a formare figure professionali specializzate nella cura, nella preparazione e nell’allevamento dei cavalli.
Il corso proposto rappresenta un’occasione imperdibile per chi desidera avvicinarsi al mondo equestre con serietà e professionalità. Grazie a 900 ore di formazione complessive, suddivise tra lezioni teoriche in aula e pratiche laboratoriali, oltre che stage presso aziende del settore situato nel territorio della regione Toscana, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare con competenza ed efficacia nel settore dell’allevamento e della gestione dei cavalli.
Il programma dettagliato prevede 570 ore di lezione in aula – tra cui 310 ore dedicate esclusivamente alle esercitazioni pratiche/laboratoriali – affiancate da 225 ore di teoria e completate da 35 ore destinate a visite didattiche. A queste si aggiungono 300 ore di stage pratico presso aziende agricole con allevamento di cavalli o centri ippici della regione Toscana. Infine, il percorso formativo comprende anche momenti dedicati all’orientamento professionale sia collettivo che individuale.
Per accedere al corso è necessario soddisfare alcuni requisiti: avere la residenza in Italia; possedere una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale o aver compiuto il diciottesimo anno d’età; conoscere la lingua italiana almeno al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), requisito questo indispensabile per i non italofoni; essere disoccupati o in cerca d’occupazione. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 21 luglio 2024.
Il finanziamento integrale del corso è garantito dalla Regione Toscana attraverso risorse stanziate sul PR FSE+ Toscana 2021-2027. Questo progetto si inserisce nell’ambito più ampio denominato Giovanisì (www.giovanisi.it), volto a supportare l’autonomia dei giovani attraverso percorsi formativi mirati all’inserimento nel mondo del lavoro.
L’iniziativa rappresenta quindi una straordinaria opportunità non solo per chi è alla ricerca attiva di impiego ma anche per coloro che desiderano reinventarsi professionalmente immergendosi completamente nel settore equino. La passione per i cavalli può trasformarsi così da semplice hobby ad autentica professione grazie ad un iter formativo completo ed accuratamente strutturato offerto da Coldiretti Toscana.
In molti si chiedono se il principe William percepisca uno stipendio e la cifra. Tutto…
Creme solari migliori sul mercato: una guida alla scelta sicura. Sono queste 3 le migliori…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Ritirato prodotto amatissimo dal supermercato. Allerte alimentari:…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui L'anguria il frutto estivo per eccellenza, è…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Tutti i dettagli sulla nuova truffa su…
Fan preoccupati per la coppia Wanda Nara e Mauro Icardi, problemi per la coppia dopo…