Con+i+contributi+caduti+in+prescrizione+arriva+una+rendita+vitalizia%3A+sfruttala+subito
thesenseofwonderit
/2024/06/24/con-i-contributi-caduti-in-prescrizione-arriva-una-rendita-vitalizia-sfruttala-subito/amp/
Categories: Notizie

Con i contributi caduti in prescrizione arriva una rendita vitalizia: sfruttala subito

Sfruttare questa opportunità per avere diritto ai contributi prescritti è un passo importante per garantire una pensione completa e adeguata.

Il sistema pensionistico si è guadagnato, durante tutta l’esistenza, la fama di uno dei più complessi al mondo. Negli ultimi anni, sempre più persone si trovano a fare i conti con periodi di contribuzione caduti in prescrizione. Questi, se non valorizzati adeguatamente, possono compromettere la futura pensione. È quindi fondamentale conoscere le opportunità disponibili per recuperare questi contributi.

La rendita vitalizia permette di recuperare periodi di contribuzione caduti in prescrizione – thesenseofwonder.it

La buona notizia è che esistono diverse soluzioni per trasformare questi periodi in vantaggi concreti per la pensione. Una di queste soluzioni è la rendita vitalizia, un’opzione che permette di riscattare i periodi di contribuzione non più regolarizzabili. Per poterne approfittare, però, è importante conoscerne i requisiti e le procedure di richiesta.

Rendita vitalizia: cos’è e come funziona questa grande opportunità

La rendita vitalizia è un’opportunità preziosa per coloro che hanno periodi di contribuzione prescritti. Questi periodi, non più regolarizzabili attraverso i normali versamenti, possono essere trasformati in validi contributi pensionistici tramite il pagamento di un riscatto. La procedura è regolata dalla Circolare INPS n. 25/2020 e ulteriori provvedimenti specifici. I periodi di lavoro per i quali non è stata versata la contribuzione e che non possono più essere regolarizzati possono essere riscattati, anche parzialmente.

Il riscatto può essere richiesto da datori di lavoro, lavoratori e superstiti – thesenseofwonder.it

Il riscatto può essere richiesto da:

  • Datore di lavoro che vuole regolarizzare la situazione contributiva.
  • Lavoratore, sia ancora in attività sia già pensionato.
  • Superstiti del lavoratore: in questo caso è necessario dimostrare l’esistenza e la durata del rapporto di lavoro, nonché la continuità della prestazione lavorativa. Le prove possono includere testimonianze verbali, mentre per gli importi contributivi omessi è richiesto l’uso di documenti come buste paga, libretti di lavoro e lettere di assunzione o licenziamento.

Originariamente riservata ai lavoratori subordinati, la possibilità di riscatto si estende ora anche a:

  • Familiari coadiuvanti e coadiutori di titolari di imprese artigiane e commerciali.
  • Collaboratori del nucleo familiare diretto coltivatore diverso dal titolare.
  • Iscritti alla Gestione Separata senza obbligo di versamento diretto della contribuzione, con quota trattenuta e versata dal committente.

I lavoratori possono presentare la domanda attraverso una procedura telematica specifica disponibile sul portale INPS, oppure contattando il Contact Center multicanale. È anche possibile rivolgersi a patronati e intermediari senza necessità di credenziali. Se la domanda proviene dal datore di lavoro, questa deve essere inviata all’INPS con il modulo Rend. Vit. Riv. COD. AP81 o tramite enti di patronato.

Il costo per riscattare i periodi prescritti è calcolato secondo le norme che regolano la liquidazione della pensione, in base al sistema retributivo o contributivo e alla collocazione temporale dei periodi da riscattare. Le modalità di pagamento e i termini sono indicati nel provvedimento di accoglimento della domanda, notificato tramite raccomandata.

Paolo Pontremolesi

Mi chiamo Paolo Pontremolesi e sono un traduttore con un'innata passione per il mondo dell'informazione e del digitale. Da sempre mi informo su quello che accade intorno a me attraverso il web e amo condividere le mie conoscenze con gli altri, cercando di spiegare chiaramente anche i concetti e i fatti più complessi. La tecnologia, l'innovazione e l'attualità sono il mio pane quotidiano, con un occhio di riguardo per il mondo dell'intrattenimento, dalla musica al cinema, fino alla televisione.

Recent Posts

Finalmente rivelato lo ‘stipendio’ del principe William: cifra folle

In molti si chiedono se il principe William percepisca uno stipendio e la cifra. Tutto…

4 mesi ago

Creme solari, sono queste 3 le migliori sul mercato (una costa pochissimo)

Creme solari migliori sul mercato: una guida alla scelta sicura. Sono queste 3 le migliori…

4 mesi ago

Allerta alimentare, è allarme per un prodotto amatissimo: “Rischio listeria”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Ritirato prodotto amatissimo dal supermercato. Allerte alimentari:…

4 mesi ago

Perché tutti stanno mettendo del latte nella scorza dell’anguria: succede l’incredibile

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui L'anguria il frutto estivo per eccellenza, è…

4 mesi ago

Netflix, arriva una nuova truffa: il dettaglio a cui fare attenzione

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Tutti i dettagli sulla nuova truffa su…

4 mesi ago

Wanda Nara e Icardi, terribile dramma dopo la rottura: fan preoccupatissimi

Fan preoccupati per la coppia Wanda Nara e Mauro Icardi, problemi per la coppia dopo…

4 mesi ago