Come preparare la valigia per evitare brutti inconvenienti: questo metodo ti svolterà la vita

Preparare bene la valigia per i viaggi estivi è essenziale. Con questo metodo sarà tutto più facile e pratico.

È tempo di vacanze estive e preparare la valigia nel modo migliore è fondamentale per risparmiarsi tanta fatica e trovare subito tutto ciò che occorre. L’ordine e la precisione sono elementi essenziali anche quando si tratta di mettere i vestiti in valigia e partire per un viaggio.

metodo preparare la valigia
Il metodo per fare una valigia in modo perfetto – thesenseofwonder.it

Ognuno ha il suo sistema e molto dipende dall’attitudine all’ordine più o meno spiccata che si ha. C’è chi ama piegare gli indumenti e suddividerli per tipologia, chi non ci pensa e assembla tutto a caso. Esistono modi diversi anche di sfruttare lo spazio a disposizione all’interno del trolley.

Che si tratti di una valigia piccola per un viaggio breve o di una grande per una lunga permanenza, per esser certi di conservare nel modo migliore tutti i capi d’abbigliamento che ci occorrono bisogna conoscere questo metodo speciale e tanto efficace. Con questo sistema l’ordine è garantito e la valigia sarà davvero perfetta.

Il metodo giapponese per una valigia ordinata alla perfezione

Rinomato e ormai ampiamente diffuso, il metodo di Marie Kondo per riordinare la casa si applica anche alla sistemazione degli abiti e degli oggetti in valigia. La scrittrice giapponese, che ha stupito il mondo con le sue teorie e ha conquistato con l’efficacia dei suoi sistemi per mantenere un ordine perfetto nella propria abitazione, ha anche i consigli giusti per quanto riguarda la composizione del trolley.

valigia ordinata metodo giapponese
I consigli di Mari Kondo per fare perfettamente la valigia – thesenseofwonder.it

Il suo metodo si chiama Kon Mari e si è affermato con successo negli ultimi anni. Con i suoi insegnamenti si risparmia un sacco di spazio, entrano più cose e gli abiti non si stropicciano. La scrittrice sostiene che sia importante fare una lista dettagliata di ciò che bisogna portare in viaggio. Così non si rischia di dimenticare qualcosa.

Bisogna anche controllare le previsioni meteo e regolarsi di conseguenza su cosa mettere in valigia. Secondo il metodo di Mari Kondo gli abiti di cotone, seta e viscosa devono essere posizionati nella parte superiore del trolley. Questo perché trattandosi di tessuti più leggeri corrono il rischio di stropicciarsi più facilmente.

Magliette, camicie, abiti non devono essere piegati, ma arrotolati su se stessi: in questo modo occuperanno meno spazio e si manterranno meglio senza pieghe. Maglioni, felpe e pantaloni possono benissimo essere sistemati sul fondo della valigia. I saponi e bagnoschiuma devono essere travasati in contenitori da viaggio e per quanto riguarda le scarpe è meglio inserirle all’interno di appositi sacchetti in modo da non farle stare a contatto con i vestiti che si sporcherebbero.

Mari Kondo punta sul minimal e invita a portare con sé solo l’essenziale lasciando a casa il superfluo. La suddivisione di vestiti e oggetti per categorie è essenziale per garantire l’ordine e solo gli accessori possono essere sistemati negli angoli rimasti liberi.

Gestione cookie