Harry ricorda un momento straziante che ha cambiato totalmente la sua vita e che lo ha segnato profondamente.
Tra i reali d’Inghilterra il principe Harry è sicuramente quello che di più si è aperto ai sudditi. Il duca di Sussex da quando si è stabilito negli Stati Uniti con la moglie Meghan Markle ha intrapreso una sorta di “disintossicazione” dai difficili e traumatici momenti vissuti all’interno della sua famiglia.
Una scelta che ovviamente ha sconvolto i suoi familiari e che ha aperto una voragine tra lui, suo padre e suo fratello William. Le interviste, il documentario e il libro bomba autobiografico, Spare, sono stati gli strumenti attraverso i quali Harry ha dato sfogo al suo dolore e alle sue delusioni.
Quel momento drammatico e impresso nei ricordi di Harry
Proprio tra le pagine del suo libro Harry ha rivelato il devastante momento in cui ha scoperto la tragica morte di sua madre, la principessa Diana, e i pensieri immediati che gli attraversarono la mente. Il 31 agosto 1997 segna una data che ha cambiato per sempre la vita del giovane principe, allora appena dodicenne. L’allora principessa del Galles, a soli 36 anni, perse la vita in un incidente stradale a Parigi. Il duca di Sussex, che ha sempre parlato con affetto e ammirazione dell’eredità lasciata da sua madre, ha descritto gli eventi che seguirono la notizia della sua morte.
Harry si trovava a Balmoral, in Scozia, insieme al fratello maggiore, il Principe William, e al loro padre, re Carlo, quando ricevettero la tragica notizia. “Mi sono tirato le lenzuola e le coperte fino al mento, perché non mi piaceva il buio”, ha scritto. “No, non è vero, detestavo il buio. Anche la mamma lo detestava, me lo aveva detto. Questo l’avevo ereditato da lei, pensavo, insieme al suo naso, ai suoi occhi azzurri, al suo amore per la gente, al suo odio per il compiacimento e la falsità e tutte le cose eleganti.”
Nel dettaglio, Harry ha descritto il momento in cui vide suo padre in piedi accanto al letto, indossando una vestaglia bianca che lo faceva sembrare un fantasma in una commedia. Re Carlo lo guardava in un modo che Harry non aveva mai visto prima. Quando Harry chiese a suo padre cosa c’era che non andava, Carlo si sedette sul letto e mise una mano sul ginocchio del figlio minore, pronto a dargli la terribile notizia.
“Ricordo di aver pensato: ‘Incidente… Ok. Ma sta bene? Sì?’“, ha continuato Harry, aggiungendo che attendeva con ansia che Carlo confermasse che Diana stava bene. Tuttavia, quella conferma non arrivò mai e Harry ha sentito un cambiamento interiore, implorando silenziosamente suo padre di dire che non era vero.
Carlo spiegò che Diana era “piuttosto gravemente ferita” con un trauma cranico, il che lasciò Harry con la speranza che sua madre potesse ancora riprendersi. Tuttavia, furono le parole successive a colpire Harry come freccette su una scacchiera: “Ci hanno provato, caro ragazzo. Temo che non ce l’abbia fatta.” In quel momento, Harry disse che tutto si fermò. Non riesce a ricordare cosa fece o disse dopo, se non il fatto che suo padre non lo abbracciò, poiché non era mai stato bravo a mostrare emozioni.