Sicilia, vacanze al mare: le spiagge più belle e incontaminate in cui rilassarsi nel 2024

Le vacanze al mare sono sempre più vicine e la Sicilia è una meta ideale per rilassarsi: ecco le spiagge più belle dove andare.

L’Italia è una delle mete più gettonate per le vacanze al mare da parte dei turisti all’estero, ma anche da parte dei cittadini del Bel Paese che hanno l’imbarazzo della scelta sui posti da scegliere e anche sulle regioni da visitare. Con il caldo che sta aumentando sempre di più, soprattutto al centro e nel sud Italia, il sole, l’acqua e le spiagge restano le mete preferite dove prenotare e la Sicilia è una delle regioni preferite.

Sicilia spiagge incontaminate
Quali sono le migliori spiagge per rilassarsi in Sicilia – thesenseofwonder.it

Di certo, nell’isola più estesa del Mediterraneo, non mancano le possibilità, a partire dalla zona orientale. Si possono trovare, a distanza di pochi chilometri, distese con sabbia colore oro che si alternano a scogli di pietra lavica, ma anche altrove c’è chi può tranquillamente rientrare nella classifica dei posti migliori, tra mete famose e altre molto meno inflazionate.

Partiamo da Taormina. Conosciuta come la Perla dello Jonio, viene scelta ogni anno da migliaia di turisti. Acqua cristallina, snorkeling e un isolotto che è una vera e propria riserva naturale, la rendono unica nel suo genere. Esattamente come la spiaggia pineta del Gelsomineto: stavolta siamo a Siracusa, un posto incontaminato e poco conosciuto dai turisti, che potrebbe ammaliarvi con la sua straordinaria bellezza, tra mare sempre calmo e zone alberate dove patire meno il caldo.

Le spiagge più belle della Sicilia: da Taormina a Capo d’Orlando

Sempre a Siracusa, la lista continua con tanti posti da non perdere. La spiaggia di Calamosche ha una vista molto particolare, affiancata da due promontori e si raggiunge da un sentiero sterrato. Per questo, è una scelta più particolare. E poi ci sono anche Portopalo di Capo Passero, zona molto ventosa e dal mare mosso, la spiaggia di Marianelli, una delle mete più gettonate per i naturisti e la spiaggia di Eloro, una zona incontaminata tra acqua e verde.

Spiagge più belle Sicilia
Una veduta dall’alto dell’Isola bella di Taormina (Foto Ansa) – thesenseofwonder.it

Lasciando Siracusa, si trovano delle vere e proprie perle anche in provincia di Messina. Oggi citiamo la spiaggia di Marinello, una delle più caratteristiche con i suoi tipici laghetti e una forma particolare, con sabbia chiara e acqua cristallina. Sempre in provincia di Messina, c’è anche Capo d’Orlando, caratterizzata dalla presenza del faro dal colore rosso acceso.

Per chi preferisse restare dalle parti di Ragusa, da non sottovalutare, vicino al comune di Santa Croce Camerina. Tra rocce e sabbia dorata, qui è possibile gustare dei tramonti meravigliosi e molto romantici, oltre a una terra incontaminata e sconfinata. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.

Gestione cookie