Vacanze sul Mediterraneo: 10 spiagge incantevoli dove fare almeno un tuffo

Vacanze nel Mediterraneo, mare splendido con alcune località memorabili: ecco dieci spiagge favolose dove tuffarsi in acque cristalline.

Le abbiamo sognate per tutto l’anno, le vacanze stanno finalmente per arrivare. Con l’arrivo della bella stagione, per tanti di noi giunge la possibilità di concedersi meritate ferie e momenti di relax. Ciò a cui pensano in tanti, ovviamente, sono spiagge assolate e mari cristallini.

spiagge mediterraneo
Spiagge favolose e dove trovarle, veri e propri angoli di paradiso nel mar Mediterraneo – Thesenseofwonder.it

Non serve necessariamente recarsi ai tropici per trovare luoghi incantati: il mar Mediterraneo offre scorci unici, capaci di farci sognare. Dunque, possiamo anche evitare transvolate oceaniche ed essere più vicini di quanto pensiamo al nostro angolo di paradiso.

Spiagge da favola non mancano di certo, tra le varie regioni europee (e non solo) che sul Mediterraneo si affacciano. Insieme a noi, scoprite dieci tra le spiagge più suggestive del Mediterraneo, luoghi che potrebbero darvi l’ispirazione per la vostra vacanza, qualora non abbiate ancora scelto esattamente dove andare.

Spiagge del Mediterraneo, la più bella è in Sardegna: la speciale classifica

In Italia, possiamo trovare la spiaggia più bella d’Europa nonché la seconda spiaggia più bella del mondo. Tale è stata votata, dalla giuria dei travel experts della classifica annuale nominata “The World’s 50 best beaches”, una spiaggia che si trova in Sardegna e precisamente la bellissima Cala Mariolu.

Spiagge Sardegna
Uno scorcio della bellissima Cala Mariolu in Sardegna, un luogo da non perdere – Thesenseofwonder.it

Si tratta di una spiaggia che si trova nell’Ogliastra, piuttosto difficile da raggiungere ma ne vale la pena. Bisogna percorrere un sentiero che attraversa l’altopiano del Golfo di Baunei, per giungere su sabbia dalle sfumature tra il bianco e rosa e acque quasi trasparenti.

Ai primissimi posti della classifica che richiamavamo sopra, anche altre due spiagge italiane. Un’altra in Sardegna, è la rinomata Cala Goloritze, distante pochi chilometri in linea d’aria da cala Mariolu. L’altra è la spiaggia dei Conigli a Lampedusa, talmente ambita dai visitatori che da qualche anno occorre la prenotazione per poterci andare.

Vanno segnalate anche la spiaggia del Navagio, o del Relitto, a Zante, che però dallo scorso anno è soggetta a divieto di sbarco e non è più visitabile per il pericolo di frane; la spiaggia dell’isola di Kalymnos, nel mare Egeo, adatta a chi ama l’arrampicata e non teme percorsi di trekking molto duri; la spiaggia urbana di Bodrum, in Turchia; le spiagge albanesi tra Valona e Saranda, in Albania, meta sempre più rinomata negli ultimi anni; i “topolini” del lungomare di Trieste, piccoli terrazzamenti che si raggiungono facilmente dalla strada; la ventosissima spiaggia di Tarifa, vicino allo stretto di Gibilterra, in Spagna; la plage Notre-Dame nell’isola di Porquerolles, dell’arcipelago di Hyeres, in Francia.

Gestione cookie