Prepariamoci ad un’estate “salatissima” e non per l’acqua del mare. Quest’anno lettino e ombrellone costeranno un patrimonio.
Il caro prezzi non colpisce solo mutui, affitti e bollette: anche ombrelloni e lettini quest’estate ci costeranno molto più del solito. Vediamo quali sono le spiagge più costose d’Italia.
Il turismo è sempre stato un fiore all’occhiello del nostro Paese. Del resto come potrebbe non esserlo: abbiamo tutto. Chi viene in Italia non deve scegliere tra relax, mare e cultura perché abbiamo musei, opere d’arte ma anche un mare splendido e dei paesaggi mozzafiato. Senza contare l’ottima cucina.
Per anni, in estate, le nostre spiagge erano popolate non solo da noi italiani ma anche da tedeschi, inglesi, francesi e americani. Negli ultimi due anni il turismo ha subito una battuta d’arresto. Naturalmente si è ripreso dopo la pandemia di Covid ma i rincari stanno spingendo sempre più persone a fare vacanze all’estero.
Molto spesso, infatti, con quel che si spende per una sola settimana in una località turistica in Italia, si riescono a fare due settimane all’estero. Altroconsumo, anche quest’anno ha stilato una classifica delle spiagge più costose: da Nord a Sud prepariamoci a spendere un mucchio di soldi.
Vacanze: ecco le spiagge italiane più costose del 2024
Le vacanze sono sempre più vicine e tutti non vediamo l’ora di tuffarci e farci un bel bagno e poi stenderci a prendere il sole sotto l’ombrellone. Ma attenzione: quest’anno i prezzi sono aumentati del 4%. Lettino e ombrellone avranno prezzi davvero folli incerte spiagge.
Altroconsumo ha contattato 211 stabilimenti balneari situati in 10 città costiere per verificare i prezzi. Nello specifico sono state chieste le tariffe di un ombrellone e due lettini per la settimana che va dal 4 al 10 agosto. Dunque non parliamo nemmeno della settimana di Ferragosto ma di quella prima.
Eppure i prezzi constatai sembrano davvero folli. La località più cara quest’anno sarà Alassio, in provincia di Savona, in Liguria: per un ombrellone e due lettini in prima fila nella settimana di riferimento occorrono in media 392 euro, in seconda 384 euro, in terza 352 euro e dalla quarta in poi 314.
La situazione non va molto meglio se si guarda alle altre località. A Gallipoli in Puglia per un ombrellone e due lettini in prima fila spenderete in media 289 euro; ad Alghero 239 euro, a Taormina e Giardini di Naxos 215, a Palinuro e Viareggio 209 euro in media, a Rimini 165 euro, a Lignano 164 e a Senigallia 155 euro.
Prezzi, sicuramente, non alla portata di tutti soprattutto se non si viaggia solo in due ma in famiglia. Anche perché nei prezzi non sono compresi tutti gli extra come snack e bibite che si consumano solitamente in spiaggia. A ciò bisogna poi aggiungere il costo dell’hotel. Una famiglia per una sola settimana può arrivare a superare abbondantemente i 1000 euro.