Vacanze estive 2024, per gli italiani non c’è dubbio: sono queste le mete più ambite

Tanti sono gli italiani pronti a partire per le vacanze estive 2024: ecco quali sono le mete più ambite dalla popolazione.

Ci sono diversi fattori che influenzano e determinano la scelta di un viaggio di una famiglia, un gruppo di amici o di due partner. La curiosità è senza dubbio un elemento importante, così come lo sono gli interessi personali, il passaparola, i contenuti visti sui social oppure gli scenari presenti nei film o serie TV.

Vacanze estive 2024 mete ambite
Le mete più ambite dagli italiani per le vacanze – thesenseofwonder.it

Quanto detto emerge chiaramente dall’analisi effettuata da PiratinViaggio, la famosa piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group, la quale ha condiviso alcuni dettagli riguardo l’Osservatorio sui trend dell’estate 2024. Stando ai dati presi, pare che gli italiani hanno le idee molto chiare sulle mete per le vacanze estive del 2024, tanto che sanno già qual è la destinazione.

Vacanze estive 2024: la classifica delle mete più ambite dagli italiani

Al sondaggio lanciato da PiratiinViaggio, l’87% degli intervistati ha rivelato che andrà in vacanza questa estate, dove la maggior parte di loro ha già pianificato il viaggio con largo anticipo. Sono in pochi, infatti, a decidere di prepararsi all’ultimo momento. Tuttavia, il dato interessante è che per il 68% degli italiani il mare è la meta più ambita per le vacanze.

Vacanze estive 2024 mete classifica
Gli italiani preferiscono andare al mare in vacanza – thesenseofwonder.it

Entrando nel dettaglio delle località, in tantissimi decideranno di rimanere entro i confini nazionali e andare in Sicilia, la regione più gettonata. Tanti sono i luoghi da visitare, dai fantastici lidi all’entroterra tutto da scoprire, così come non si può fare a meno di andare nell’area meridionale della regione per visitare città come Noto, Ortigia, Modica e Agrigento.

Al secondo posto tra le mete più ambite dagli italiani per le vacanze estive 2024 c’è la Puglia, dove poter esplorare tantissimi luoghi incontaminati e immergersi nelle acque cristalline della regione. A chiudere il podio c’è la Sardegna, con le sue fantastiche spiagge e le acque blu rinomate in tutto il mondo. Anche qui si può attraversare l’isola da sud a nord e rimanerne incantati.

Per quanto riguarda i viaggi all’estero, gli italiani hanno riposto al sondaggio preferendo la Grecia come meta estiva, dove diverse sono le isole da scegliere. Non manca nemmeno la Spagna, dato che vanta tra le spiagge più belle del Mediterraneo. Al terzo posto troviamo il Portogallo, il quale viene scelto soprattutto per le città di Lisbona e Porto. Nella lista delle mete europee rientra anche la Croazia, anche questa gettonata dai turisti italiani.

Gestione cookie