INPS%3A+arriva+il+bonus+che+accresce+la+pensione%2C+approfitta+subito+in+questo+modo
thesenseofwonderit
/2024/06/15/inps-arriva-il-bonus-che-accresce-la-pensione-approfitta-subito-in-questo-modo/amp/
Notizie

INPS: arriva il bonus che accresce la pensione, approfitta subito in questo modo

Esiste un Bonus che consente di ottenere un assegno pensionistico più elevato, ma è necessario un requisito contributivo. Vediamo quale.

Alcune categorie di contribuenti possono usufruire di un Bonus sui coefficienti contributivi, grazie al quale si ottiene un incremento della pensione. Tale possibilità è prevista dalla cd. Riforma Dini, che contempla delle agevolazioni per coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996.

Chi può richiedere il Bonus Dini per ricevere una pensione più alta? (thesenseofwonder.it)

In base a quanto stabilito dalla Riforma, le lavoratrici che hanno dei figli possono beneficiare di due misure, una relativa all’età di pensionamento e una all’importo dell’assegno. Nel primo caso, è possibile ottenere uno sconto di quattro mesi sull’età pensionabile per ciascun figlio, fino a un massimo di 12 mesi.

Nel secondo caso, si può usufruire di un calcolo più vantaggioso dell’assegno pensionistico, nell’ipotesi in cui il primo contributo sia stato versato dopo il 31 dicembre 1995 e, dunque, si ricada nel cd. sistema contributivo puro. Vediamo in cosa consiste questa seconda agevolazione e a chi è riservata.

Bonus pensione per i contributivi puri: ecco come ottenere 100 euro in più al mese

Grazie al Bonus introdotto dalla Riforma Dini, si può smettere di lavorare a 67 anni di età, ma con il calcolo dell’assegno pensionistico come se l’uscita fosse stata posticipata a 68 o 69 anni. Questo, ovviamente, permette di ricevere una pensione più alta.

Si può utilizzare un Bonus per percepire una pensione più alta (thesenseofwonder.it)

Per capire in che modo funziona il Bonus, bisogna partire dai coefficienti di trasformazione, ossia i parametri che vengono utilizzati per ottenere il montante contributivo. I coefficienti cambiano a seconda dell’età in cui si va in pensione e sono più favorevoli per coloro che hanno un’anzianità anagrafica maggiore. Ad esempio, per chi ha 67 anni, il coefficiente è pari al 5,723%, mentre per chi ha 69 anni al 6,154%.

Si tratta dello strumento ideale per coloro che intendono accedere alla pensione anticipata contributiva, con 64 anni di età e 20 anni di contribuzione. In tal caso, la legge prescrive anche la necessità che l’assegno non sia inferiore a 3 volte l’Assegno sociale. Per le donne, quest’ultimo requisito scende a 2,8 volte se hanno un solo figlio o a 2,6 volte se hanno due o più figli.

Grazie al Bonus della Riforma Dini, le lavoratrici con uno o due figli possono beneficiare del coefficiente previsto a 65 anni anche se hanno 64 anni, oppure del coefficiente di 66 anni, se hanno più figli. Questa regola si applica anche alle pensioni di vecchiaia ordinarie.

Ad esempio, una lavoratrice con 67 anni di età e un montante contributivo pari a 350 mila euro, avrebbe diritto a una pensione di 1.669 euro al mese senza figli, di 1.729 euro al mese con uno o due figli e di 1.795 euro al mese con più di due figli.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Finalmente rivelato lo ‘stipendio’ del principe William: cifra folle

In molti si chiedono se il principe William percepisca uno stipendio e la cifra. Tutto…

4 mesi ago

Creme solari, sono queste 3 le migliori sul mercato (una costa pochissimo)

Creme solari migliori sul mercato: una guida alla scelta sicura. Sono queste 3 le migliori…

4 mesi ago

Allerta alimentare, è allarme per un prodotto amatissimo: “Rischio listeria”

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Ritirato prodotto amatissimo dal supermercato. Allerte alimentari:…

4 mesi ago

Perché tutti stanno mettendo del latte nella scorza dell’anguria: succede l’incredibile

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui L'anguria il frutto estivo per eccellenza, è…

4 mesi ago

Netflix, arriva una nuova truffa: il dettaglio a cui fare attenzione

Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Tutti i dettagli sulla nuova truffa su…

4 mesi ago

Wanda Nara e Icardi, terribile dramma dopo la rottura: fan preoccupatissimi

Fan preoccupati per la coppia Wanda Nara e Mauro Icardi, problemi per la coppia dopo…

4 mesi ago