Vuoi evitare vacanze affollate? Ecco le città da evitare: due sono nostrane

Divulgata la classifica delle città che, nell’estate 2024, saranno prese d’assalto dai turisti. Se non amate il caos, evitatele!

In estate, un po’ tutti noi mettiamo in conto di avere a che fare con più caos. Le città si affollano di turisti e, con esse, le spiagge. Ma il discorso può valere anche per le località di montagna. Ci sono persone, però, che anche in questo periodo, amano le vacanze più isolate e più rilassate. In quel caso è allora consigliato evitare di andare in vacanza in questi luoghi.

vacanze affollate città da evitare
Le città che saranno prese d’assalto dai turisti nell’estate 2024 – (thesenseofwonder.it)

Come per ogni stagione, ognuno ha i propri gusti. Molti amano le destinazioni urbane, ricche di musei, siti archeologici e locali. Altri le tranquille località balneari, ideali per il relax e il sole. Gli europei, in particolare, mostrano una predilezione per destinazioni vicine e con un ricco patrimonio storico-culturale.

La ricerca è di quelle attendibili, perché arriva direttamente da Google. Il celebre motore di ricerca, infatti, ha analizzato quali sono le parole chiave ricercate dagli utenti nel mondo, con riferimento alla ricettività (hotel e resort), ma anche per ciò che riguarda il meteo e le attrazioni e le attività da svolgere. E lo studio, che è stato condotto dal sito Cloudwards, ci consegna questi risultati.

Le città più affollate per l’estate 2024

Quest’anno, Londra e Dubai emergono come le mete più desiderate dai vacanzieri a livello globale, ciascuna votata da ben 10 Paesi, che le hanno elette come le destinazioni ideali per l’estate 2024. Seguendo a breve distanza, Miami si aggiudica il secondo posto, essendo la prima scelta per otto Paesi, tra cui Guatemala, Panama e Perù. Al terzo posto, Barcellona si distingue con il supporto di sei nazioni, tra cui Portogallo, Ungheria e Repubblica Ceca.

città affollate estate 2024
Roma, tra le città più affollate per l’estate 2024 – (thesenseofwonder.it)

Buenos Aires, capitale dell’Argentina, si piazza al quarto posto, preferita da cinque Paesi, inclusi i vicini Paraguay e Uruguay. Tokyo e Toronto condividono il quinto posto, ciascuna con quattro voti. La sesta posizione è occupata da Malaga, Parigi, Roma e Singapore, tutte con tre voti. Al settimo posto troviamo Cancun e Lisbona, entrambe con due voti ciascuna. Tra le città scelte da una sola nazione, figura anche l’italiana Firenze. Due, quindi, le città italiane nella top ten. Ecco la classifica completa:

  1. Londra
  2. Miami
  3. Barcellona
  4. Buenos Aires
  5. Tokyo, Toronto
  6. Malaga, Parigi, Roma, Singapore
  7. Cancùn, Lisbona
  8. Atene, Bali, Cipro, Firenze, Hong Kong, Istanbul, Gerusalemme, Lima, Melbourne, Mosca, Praga, Seul, Salonicco, Zanzibar
Gestione cookie