Respiro con fischio, può nascondere una gravissima patologia: non esiste una cura definitiva

Hai notato che il tuo respiro è cambiato di recente? Potrebbe essere il segnale di una patologia grave: fai attenzione.

La salute del nostro corpo può variare in base alle situazioni. In alcuni casi può essere perfetta, quindi non riscontra alcun tipo di anomalia. In altre circostanze, invece, c’è la possibilità che la situazione peggiori. Dei piccoli sintomi potrebbero segnalarci un problema molto grande, motivo per cui è essenziale intervenire. E dal momento che non bisogna trascurare alcuni segnali, sarebbe il caso di analizzare la situazione.

respiro col fischio patologia
Respiri con un fischio? Fai attenzione: non è un buon segno – Thesenseofwonder.it

Un esempio lampante potrebbe essere il respiro sibilante. Questo tipo di respiro viene spesso associato ad un suono acuto, molto simile a un fischio per l’appunto. Può segnalare la presenza di eventuali problemi respiratori, il che implica che è una situazione piuttosto seria. Ciò che genera il sibilo, in genere, è il passaggio dell’aria tramite le vie aeree ristrette, che nella maggior parte dei casi sono i bronchi.

Sibilo durante il respiro, è sintomo di una malattia grave? Le analisi

Ma non bisogna escludere il restringimento causato da problemi alle corde vocali, seppur sia un problema diverso e che non riguarda la respirazione. Comunque sia il sibilo diventa più intenso con l’espirazione, ma anche durante l’inspirazione. La sua comparsa è indice della presenza di alcune malattie, oppure per via dell’assunzione di farmaci. Perfino il fumo, o l’introduzione di un corpo estraneo, possono causare questo problema.

sibilo durante il respiro malattia
Le possibili cause del respiro con il fischio – Thesenseofwonder.it

Ci sono alcune patologie che vengono associate al sibilo durante la respirazione. Le allergie, l’anafilassi, l’asma, il botulismo, la bronchite o l’embolia sono un esempio. Anche l’enfisema, la fibrosi cistica o le infezioni virali non vanno trascurate. Per non parlare dell’insufficienza cardiaca, polmonite o del reflusso gastroesofageo. Si tratta di circostanze molto difficili da gestire e che, se non controllate a dovere, potrebbero peggiorare piuttosto velocemente.

Alla luce di questi fatti è consigliato andare a trovare il proprio medico di base. Il respiro con sibilo non va sottovalutato, e a volte può essere indice di problemi ancora più grandi. Le patologie che abbiamo elencato sono soltanto alcune di tutte quelle esistenti, motivo per cui è una situazione che non va sottovalutata. In caso i sintomi dovessero degenerare, sarebbe il caso di contattare la guardia medica. Trascurare eventi di questo tipo potrebbe essere un bel problema.

Gestione cookie