Cane che abbaia: arrivano reclusione da 3 a 18 mesi o multa da 5.000 a 30.000 euro

Il tuo cane abbaia senza sosta? Fai attenzione o subirai delle sgradevoli conseguenze: ecco di che si tratta.

Avere un animale domestico in casa può essere un bell’impegno. Richiede un certo grado di attenzione, e non solo dal punto di vista del bisogno. Ma anche da quello sociale e soprattutto relazionale, in quanto l’animale deve imparare a convivere con gli esseri umani. Uno degli animali più frequenti nelle nostre case è sicuramente il cane. Considerato il migliore amico dell’uomo, non se ne può fare a meno di lui.

cane che abbaia multa
Cane che abbaia: cosa è previsto dalla legge? – Thesenseofwonder.it

Ma la situazione può degenerare se, il cane, decide di abbaiare senza sosta. A quel punto diventa un grande disturbo per l’intero vicinato, se non per il condominio stesso addirittura. E da questa situazione, come è facilmente immaginabile, potrebbero venire fuori delle discussioni. Che cosa bisogna aspettarsi, e in che modo si può risolvere? Approfondiamo l’argomento senza perdere tempo. Si tratta di un tema molto importante da affrontare.

Cane che abbaia, attento o potresti ricevere una sanzione: è prevista perfino la reclusione

Tanto per cominciare è bene iniziare con la diplomazia. Se il proprietario del cane dovesse essere disposto a parlare, sarebbe buona norma discutere con lui. In questo modo sarà possibile trovare una soluzione al problema, cercando di trovare un compromesso nel modo più opportuno (e senza farlo sentire a disagio o in pericolo). Infatti è necessario farlo per evitare di allontanare l’animale in questione.

cane che abbaia sanzione prevista
Ecco a cosa fare attenzione in caso il cane abbai sempre – Thesenseofwonder.it

Se il proprietario del cane, però, dovesse essere poco collaborativo, a quel punto l’amministrazione condominiale dovrà intervenire. La misura comporterà l’intervento delle forze dell’ordine, così da applicare una multa fino a 309 euro. Nei casi peggiori, invece, c’è anche l’arresto sino a 3 mesi. Questo è solo l’inizio di una eventuale situazione, perché c’è il rischio che possa addirittura peggiorare. In caso di maltrattamenti verso gli animali, è prevista una reclusione da 3 a 18 mesi e una multa da 5.000 a 30.000 euro.

Gli eventi si configurano quando l’animale è costretto a stare in casa, oppure sul balcone dell’abitazione senza possibilità di uscire. Il proprietario del cane dovrà prendersi tutte le responsabilità di questi comportamenti, ma solo nel caso in cui dovessero verificarsi e fossero provati. Il cane abbaia in continuazione, di solito, proprio per queste ragioni. Tenete a mente queste informazioni per il futuro: potrebbero scongiurare molti problemi.

Gestione cookie