Alberto Tomba, un tempo un grande campione idolatrato da tutti: ecco cosa fa oggi per vivere

Alberto Tomba, il grande campione italiano di sci idolatrato da tutta la Nazione. Che fine ha fatto? Ecco cosa fa adesso per vivere.

Chi ha vissuto appieno gli anni ’80 conoscerà sicuramente il nome di Alberto Tomba, lo sciatore che nel 1988 vinse le Olimpiadi di Calgary e fu seguito da più di 16 milioni di italiani con il fiato sospeso. Tomba è stato uno degli sportivi più forti del nostro Paese ed è diventato un vero e proprio simbolo dello sci italiano. Molti hanno seguito la sua carriera anno dopo anno ma, come succede a tutti gli sportivi, ad un certo punto è arrivato il momento di ritirarsi dalle competizioni.

Alberto Tomba oggi
Cosa fa oggi Alberto Tomba, il grande campione italiano – Thesenseofwonder.it

Molti dunque si chiedono che fine abbia fatto Alberto Tomba e cosa fa oggi per vivere. La curiosità è stata ridestata da qualche tempo dalla piattaforma di streaming Netflix, che nel 2023 ha rilasciato un documentario dedicato al grande sportivo, ripercorrendo la sua carriera. La sua è stata davvero una carriera spettacolare e piena di successi. Non solo la medaglia d’oro a Calgary: in tutto l’ex campione ha vinto tre ori e due argenti alle Olimpiadi, due ori e due bronzi ai Mondiali, una Coppa del Mondo di sci e otto Coppe del Mondo per due specialità, quattro per slalom gigante e quattro per slalom speciale.

Alberto Tomba, il fenomeno dello sci italiano: ecco cosa fa oggi l’ex campione nazionale

Le sue gare erano seguitissime dagli italiani: figuriamoci che la sua discesa alle Olimpiadi di Calgary, quella che gli fece ottenere una medaglia d’oro, venne trasmessa in diretta durante il Festival di Sanremo, che quella sera ottenne lo strabiliante 55% di share. Oggi sono in molti a ricordare il grande campione e anche i più giovani, grazie al documentario Netflix, hanno avuto la possibilità di ripercorrere la carriera di Alberto Tomba. Lo sportivo si è ritirato ufficialmente nel 1998 e da quel momento ha provato ad inserirsi nel mondo dello spettacolo.

Alberto Tomba cosa fa oggi
L’ex campione di sci ha cambiato vita, ecco cosa fa oggi (foto Ansa) – Thesenseofwonder.it

Nel 2000 esordì al cinema con il film ‘Alex l’ariete’, film che fu un flop totale. Negli anni successivi fece da testimonial a diverse manifestazioni sportive, come le Olimpiadi invernali di Torino del 2006. Nel 2014 fu il commentatore Sky per i Giochi di Sochi 2014 e nel 2015 venne inserito nella Walk of Fame dello sport italiano. Da quel momento si sono perse tutte le sue tracce. Tomba si è ritirato a vita privata, oggi ha 56 anni e vive sempre nella periferia Bolognese, dove continua a sciare per passione.

Impostazioni privacy