Dario Argento è considerato in tutto il mondo come il maestro dell’horror, andiamo a vedere come ha cambiato la storia del cinema.
Molti artisti internazionali hanno iniziato questo lavoro grazie a lui come John Landis, Guillermo Del Toro e Tim Burton.
Dario nasce a Roma il 7 settembre del 1940, suo papà Salvatore è un produttore cinematografico, mentre la mamma Elda Luxardo una fotografa di moda. Quest’ultima lo porta spesso a lavoro con lei e lui con gli occhi “ruba” impreziosendo la sua già fervente sensibilità artistica. Si iscrive al liceo classico ma lo abbandona in secondo e si trasferisce a Parigi lavorando come lavapiatti e vivendo di espedienti. Tornando in Italia collabora con L’Araldo dello Spettacolo e si innamora del cinema.
Inizia a scrivere per Paese Sera e lavora a diversi progetti interessanti come la sceneggiatura di un film d’autore quale Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi. È quello il viatico che gli permette molto rapidamente la scalata verso il successo e una serie di riconoscimenti che lasciano tutti senza parole davvero molto presto. Gli anni settanta cambiano per sempre la sua vita.
Il debutto alla regia di Dario Argento arriva nel 1970 con L’uccello dalle piume di cristallo, film di assoluto livello e che gli regala subito la notorietà. La trilogia degli animali, completata nel 1971 con Il gatto a nove code e 4 mosche di velluto grigio, fa sottolineare che ha cambiato per sempre il cinema con l’invenzione del thriller all’italiana e l’inserimento di sangue all’interno del racconto.
Dario esplode letteralmente nel 1975 col film cesura Profondo Rosso che segna di fatto la mezza via che porta dal thriller all’horror. I tre anni dal 1977 al 1980 sono quelli che portano alla realizzazione di Suspiria e Inferno, due lavori davvero straordinari e fondamentali nella sua carriera.
Ci vorrebbe una giornata intera per raccontare tutti gli altri lavori dell’artista che si muove da Tenebre a Phenomena, passando a Opera e Due occhi diabolici, da Trauma a La Sindrome di Stendhal. Sono tutti film che riescono a dare una forte impronta al cinema, riuscendo a dare un taglio davvero interessante e spumeggiante all’interno di contesti tra loro molto differenti.
Ancora oggi continua a lavorare tanto che nel 2022 è uscito il suo nuovo film Occhiali neri che ha dato l’ennesima scossa a un mondo del cinema piuttosto addormentato.
In molti si chiedono se il principe William percepisca uno stipendio e la cifra. Tutto…
Creme solari migliori sul mercato: una guida alla scelta sicura. Sono queste 3 le migliori…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Ritirato prodotto amatissimo dal supermercato. Allerte alimentari:…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui L'anguria il frutto estivo per eccellenza, è…
Vuoi ascoltare la versione audio dell'articolo? clicca qui Tutti i dettagli sulla nuova truffa su…
Fan preoccupati per la coppia Wanda Nara e Mauro Icardi, problemi per la coppia dopo…