
08 Dic DUBLINO STREET ART, I MURALES DA NON PERDERE
TOUR FOTOGRAFICO ALLA SCOPERTA DELLA STREET ART DI DUBLINO.
Se ci sono due cose che rendono davvero unica Dublino, sono l’arte e la creatività che si respirano in ogni angolo e che trovano piena espressione nella street art. Che si tratti di murales a fini politici o semplici ritratti, qui i muri colorati si stanno diffondendo a macchia d’olio, costringendo il visitatore ad avere sempre un occhio vigile: dietro l’angolo potrebbe nascondersi un’opera di street art da togliere il fiato!
A Dublino è facile imbattersi in murales, specialmente nella turistica e rinomata zona di Temple Bar, ma esistono molti altri quartieri che sono ormai diventati terreno fertile per l’estro artistico. Scopriamoli insieme!
DUBLINO STREET ART, QUARTIERE PER QUARTIERE
TEMPLE BAR
Temple Bar può essere definito il quartiere dell’appagamento dei sensi: musica dal vivo che fuoriesce dai pub, profumo invitante di stufato, e così tanti colori da uscirne storditi! Questo quartiere è un dedalo di strette viuzze da percorrere con il naso all’insù: alcune delle opere di street art più belle di Temple Bar le potete incontrare in Cecilia street, Cope street, Bedford Lane, Drury Street car park, Chatam Row, Blooms Hotel.
Nella zona di Temple Bar, ci sono anche due luoghi più instagrammabili e colorati di Dublino: Anne’s Lane e Love’s Lane.
PORTOBELLO
Portobello è il quartiere situato a sud del centro di Dublino e cicondato dal Grand Canal. I murales più belli che ho incontrato qui li trovate in Richmond Street, Clanbrassil Street, Camden Street.
Ma la vera chicca di Portobello è The Bernard Shaw, che dall’esterno potrebbe sembrare uno dei tanti pub irlandesi nei quali trovare rifugio dalla pioggia, ma che in realtà nasconde uno spazio interno in cui gli artisti hanno potuto dar sfogo alla loro creatività. Percorrete anche tutte le viuzze intorno all’edificio, non ve ne pentirete.
LIBERTIES
The Liberties è uno storico e popolare quartiere di Dublino, celebre soprattutto per i suoi tradizionali pub e i suoi mercati. Mentre camminerete tra le sue viuzze per raggiungere la Guinnes Storehouse, non vi dimenticate di fare qualche deviazione per scoprire bellissimi murales, come quello in Earl Street.
SMITHFIELD
Finora abbiamo visto i quartieri a sud del fiume Liffey, ma anche la zona a nord ha tantissimo da offrire. Le opere di street art più belle, sono quelle dell’artista Subset in Burgess Lane.
Una chicca per gli amanti delle ali 😉 Questo murales lo trovate nella viuzza adiacente l’Arlington Hotel.
IN TUTTA DUBLINO…
Sparse per le strade di Dublino, troverete le traffic boxes che sono state rinnovate da diversi artisti irlandesi. Da banali e grigie cassette di controllo del traffico, sono così state trasformate in vere e proprie opere d’arte.
Curioso è anche il progetto di Asbestos, artista irlandese i cui lavori principali sono volantini apposti su muri o lampioni che invitano i passanti a trovare gli oggetti più strani. Un invito a riflettere su come siamo ormai più preoccupati dei beni materiali che abbiamo, piuttosto delle cose che nella vita sono realmente importanti.
Se ami la street arte, leggi anche gli articoli dedicati ai murales più belli che puoi trovare tra le strade di Londra e di New York!