COSA VEDERE A LUBIANA, L’ELEGANTE CAPITALE SLOVENA

cosa vedere a Lubiana

COSA VEDERE A LUBIANA, L’ELEGANTE CAPITALE SLOVENA

CITTÀ DAL FASCINO DISCRETO ED ELEGANTE, MA CON UN’ANIMA TRENDY E VIVACE. SCOPRI COSA VEDERE A LUBIANA IN DUE GIORNI.

 

Cosa aspettarsi quando non ci si aspetta nulla? 

Di Lubiana non avevo grandi aspettative, e invece mi ha piacevolmente stupita e mi ha trasmesso un gran senso di tranquillità e di vivibilità. È una città a misura d’uomo, nonché tra le capitali più piccole d’Europa, ma vi consiglio di dedicarle almeno due giorni, sia per scoprire tutti i tesori che si nascondono tra i suoi tetti a punta, sia per vivere l’atmosfera vivace che si respira di sera sul lungofiume. 

 

COSA VEDERE A LUBIANA IN DUE GIORNI

 

IL CASTELLO DI LUBIANA

È uno dei simboli di Lubiana, al quale si può accedere sia a piedi sia tramite una comoda funicolare. Non aspettatevi però di raggiungere la cima e di trovarvi davanti un maestoso o fiabesco castello: dall’esterno, infatti, appare piuttosto moderno e sembra a tutti gli effetti una piazza commerciale con ristoranti e bar. L’aspetto sicuramente più affascinante di arrivare fin quassù, è la vista a 360 gradi che si può godere sulla città.

Biglietto combinato castello + funicolare a/r €13 (ridotto €9).

 

castello di Lubiana

 

IL QUARTIERE ARTISTICO DI METELKOVA

Lubiana è una città culturalmente e artisticamente molto viva. Lo noterete subito dai suoi musei (come il MSUM), o semplicemente dagli artisti che incontrerete per strada. Il cuore pulsante dell’arte e dell’estro cittadino è però racchiuso a Metelkova, un’ex caserma che si è trasformata in un centro culturale alternativo e autogestito che ospita club, locali e tantissime opere di street art. Per certi versi, mi ha ricordato il quartiere indipendente di Christiania a Copenaghen anche se, nel caso di Lubiana, la zona si anima principalmente durante le ore serali. 

 

Metelkova Lubiana

 

L’ARCHITETTURA LIBERTY E ART NOUVEAU

Le viuzze del centro storico racchiudono al loro interno un’armonia e un’eleganza perfette dettate dagli splendidi esempi architettonici che si incontrano passeggiando con il naso all’insù. Gli influssi dell’architettura Liberty e dell’Art Nouveau si possono scorgere nel Grand Hotel Union, nel Cooperative Business Bank Building, nella Casa Hauptamn, nel teatro SNG Drama, e in tanti altri edifici che si snodano intorno alla piazza principale. 

 

architettura liberty Lubiana

 

Anche il famosissimo Ponte dei Draghi, che attraversa il fiume Ljubljanica, è stato realizzato secondo gli influssi architettonici dettati dall’Art Nouveau. 

 

ponte dei draghi Lubiana

 

MERCATO CENTRALE

Tra il Ponte dei Draghi e il Ponte dei Macellai, si trova il mercato centrale, che non viene considerato solo come luogo dedicato agli acquisti di prodotti locali, ma anche come un vero e proprio punto di ritrovo e di aggregazione. Il mercato centrale comprende sia il mercato all’aperto, sia quello coperto ideato dall’architetto architetto Jože Plečnik. Il mercato centrale è aperto tutti i giorni, esclusa la domenica. 

 

mercato centrale Lubiana

 

LE CASE COLOR  PASTELLO DI STARI TRG 

Stari Tgr è tra le vie più trafficate di Lubiana, tra negozietti, locali alla moda e caratteristiche case color pastello. Percorretela fino ad arrivare a Gornji Trg, una stradina in salita dove il tempo sembra essersi fermato. 

 

cosa vedere a Lubiana

centro

 

TIVOLI PARK

Quando penserete che a Lubiana non ci sia più nulla di vedere, vi consiglio una passeggiata al Tivoli Park, il parco più grande della città che si estende su una superficie di circa 5km². Oltre alla possibilità di trascorrere del tempo immersi nel verde, il parco ospita anche mostre contemporanee e ampi spazi per dedicarsi agli sport più disparati.

 

Tivoli park

 

 

DOVE MANGIARE A LUBIANA

 

La cucina slovena nasce dall’incontro dei sapori astro-ungarici, balcanici ma anche italiani. Gli elementi di queste tre differenti cucine danno vita a piatti gustosi e sorprendenti, come gli zlikrofi (ravioli ripieni), il riota (risotto) o la kranjska (salsiccia). 

Il centro di Lubiana è disseminato di tantissimi e invitanti locali nei quali provare le prelibatezze locali. Ecco quelli che vi consiglio:

  • MARLEY&ME, un grazioso ristorante con dehor sulla gettonata Stari Tgr;

 

mangiare a Lubiana

 

  • SARAJEVO 84, offre piatti bosniaci con un ottimo rapporto qualità (e quantità) prezzo;

 

mangiare a Modena

 

  • BIRRIFICIO UNION, è uno dei pub più famosi in città ed ospita anche un museo nel quale scoprire la tradizione della produzione della birra.

 

Se vi recate a Lubiana in alta stagione, vi attenderanno dei locali molto affollati quindi ricordatevi di prenotare! Di domenica, invece, le cucine dei ristoranti chiudono abbastanza presto quindi vi consiglio di cenare non troppo tardi.