#OHMYDOOR – LE PORTE PIÙ BELLE DELLA PUGLIA

#OHMYDOOR – LE PORTE PIÙ BELLE DELLA PUGLIA

DA OSTUNI A BARI, ITINERARIO FOTOGRAFICO ALLA SCOPERTA DELLE PORTE PIÙ BELLE DELLA PUGLIA 

C’è un particolare delle Puglia che forse ho amato ancora di più del mare cristallino, dei taralli e della sincera ospitalità: l’attenzione e la cura per i dettagli, ognuno dei quali racconta una storia, diffondendo messaggi, colori vivaci e spensieratezza. 

Dalle scritte sulle scalinate alle biciclette adornate di fiori, il paradiso degli instagrammers è qui, in questa terra di cui vi ho già parlato tanto e della quale non mi stancherò facilmente. Chi mi conosce bene sa anche che sul mio profilo non possono mancare scatti di porticine, da quelle dai calori pastello o sgangherate, fino a quelle che aprono le proprie porte a scorci meravigliosi e segreti.

È stato proprio in Puglia che ho trovato alcune delle porticine più belle, stravaganti e romantiche mai viste ed è così che è nata l’idea di raccogliere in un unico post tutte quelle che ho incontrato durante il mio ultimo #Pugliaontheroad

 

#OHMYDOOR – Bari

 

Una delle porte più stravaganti e colorate l’ho trovata passeggiando lungo la Muraglia che costeggia Bari Vecchia. Un’esplosione di colori e di fiori che fanno pensare che qui l’estate duri per tutto l’anno.

 

Bari porta famosa

 

#OHMYDOOR – POLIGNANO

 

A rendere ancora più fiabesco Polignano, ci pensano i messaggi che si susseguono sulle scalinate, sulle finestre e, ovviamente, sulle porte. “Questo luogo è stato creato ancora prima del paradiso” è la scritta che si trova a ridosso della scogliera a picco sul mare e, con lo spettacolare panorama che si materializza, non si può che essere d’accordo. 

 

Polignano scritte

 

#OHMYDOOR – OSTUNI

 

Una delle mie porte preferite e sicuramente più fotografate dai turisti. Non si sa che cosa ci sia dietro, ma mi piace pensare che al di là ci sia un passaggio segreto che si affaccia direttamente sul mare.

 

Ostuni porta

 

#OHMYDOOR – LOCOROTONDO

 

Locortondo è una vera e propria bomboniera, dove nulla è lasciato al caso, ma ogni fiore e ogni dettaglio sembrano essere nati appositamente per non trovarsi in nessun altro luogo se non questo. Porticine di piccole e grandi dimensioni si sussegono, adornate di poetiche scritte e di fiori profumati.

 

Locorotondo cosa vedere

 

#OHMYDOOR CAROVIGNO

 

Il bianco è sicuramente il colore predominante della Puglia, ma è a Carovigno che trova la sua massima espressione. A fare da contrasto, il verde delle piante ornamentali e delle porticine. 

 

Carovigno cosa vedere

Qui vi lascio il link per leggere un interessante articolo che fa il giro del mondo alla scoperta di tutte le porte più belle che potremmo incontrare durante i nostri viaggi.