DURDLE DOOR – TRA STORIA E MISTERO

DURDLE DOOR – TRA STORIA E MISTERO

UN VIAGGIO NEL TEMPO TRA I MISTERI DELLA COSTA INGLESE SUD-OCCIDENTALE

L’Inghilterra, si sa, è terra di leggende. Tra quelle più famose ci sono sicuramente Stonehenge e il Castello di Tintagel, il Regno di Re Artù. Ce ne sono però molte altre ad avvolgere in un alone di mistero la terra inglese. 

Tra il Devon e il Dorset, lungo la costa meridionale, si trova la Jurassic Coast, un luogo surreale che mostra tutta la potenza erosiva della quale il vento e l’acqua possono essere capaci. Si tratta di un viaggio lungo 153 km, frutto di 185 milioni di anni di storia geologica che ha portato con sé numerosissimi  reperti fossili (da qui il nome Giurassico).

Qui i paesaggi sono davvero incredibili e mutevoli: bianche scogliere, piccole insenature, grotte e faraglioni, spiagge incontaminate e infinite distese di prato verde. Solitamente questa terra è avvolta da una fitta nebbia che le conferisce ancora più mistero. Io, invece, l’ho visitata in una meravigliosa giornata soleggiata che ha messo ancora più in risalto il colore cristallino del mare e quello bianco delle rocce. Non è stato facile raggiungere Durdle Door, ma dinanzi a uno spettacolo del genere, ogni fatica viene ripagata.


I misteri che animano la Jurassic Coast sono molti. Per quanto riguarda Durdle Door, la leggenda narra di un marinaio che sentì della grida provenire dalla riva del mare, per poi vedere alcune giovani ragazze comparire dall’acqua, ballare, per poi svanire nel nulla. Esse sono state associate a delle ancelle fuggite dal vicino Castello di Lulworth, a causa di un incendio risalente al 1929. L’ultima volta furono viste fuggire proprio verso Durdle Door, e non vennero mai più trovate.

Ovviamente si tratta sola di una leggenda, ma rimane comunque affascinante, così come tutti gli altri miti che gli uomini si tramandano da anni con l’intento, il più delle volte, di trovare una spiegazione a ciò che appare irrazionale e inspiegabile.

COME RAGGIUNGERE DURDLE DOOR

Se non siete muniti di macchina, Bournemouth è la città più comoda e vicina per poter visitare la Jurassic Coast. Per raggiungere Durdle Door, ho utilizzato il Discover Dorset Tour (http://discoverdorset.co.uk/lulworth-cove-and-durdle-door/), un simpatico bus zebrato che vi condurrà, dopo circa un’ora di tragitto, in questo paradiso. Costo del biglietto: 22 sterline.