STREET ART A NEW YORK, QUARTIERE PER QUARTIERE

STREET ART A NEW YORK, QUARTIERE PER QUARTIERE

UN TOUR FOTOGRAFICO ALLA SCOPERTA DELLA STREET ART DI NEW YORK, DA MANHATTAN AL BRONX. 

Quando si pensa ai murales, sono in molti ad associarli a una forma di vandalismo. Eppure, la street art a New York ha ormai assunto tutt’altro significato: graffiti e murales sono ormai diventati delle vere e proprie opere d’arte. 

Tuttavia, la vita degli artisti di strada non è sempre stata semplice. Prima l’aumento delle misure di sicurezza, poi le opere di pulizia e, infine, il decreto del sindaco Giuliani del 1995 volto a contenere la loro creatività. Queste restrizioni non furono però sufficienti per impedire agli artisti di esprimersi. Fu così che, dalle metropolitane, iniziarono a spostarsi lungo le strade delle città per dare sfogo al loro genio artistico. Alla base, vi era una forma di contestazione politica e sociale, un desiderio di urlare silenziosamente la loro esistenza e la loro opposizione alle regole delle istituzioni. Con il tempo, la street art è diventata una forma d’arte pienamente e, ormai, alcune opere vengono eseguite anche su commissione.

Devo dire proprio grazie a New York se è nata la mia passione per la street art e, con questo post, voglio portarvi alla scoperta dei murales più belli che ho incontrato per i quartieri della Grande Mela. Ve ne innamorerete anche voi 🙂 

 

MANHATTAN

 

Il mio tour fotografico parte da Manhattan, il distretto nel quale sono state applicate le regole più restrittive nei confronti degli artisti di strada. Oggi, invece, si presenta ormai come la culla della street art. Dai quartieri più centrali a quelli più periferici, noterete che ognuno si presenta con un proprio stile e anche la street art ha trovato in ognuno la sua espressione. 

 

LITTLE ITALY

 

street art new york

 

street art new yorkaudrey hepburn

Ritratto di Audrey Hepburn a Mulberry Street

 

street art new york

street art new york

 

SOHO

 

 street art new york the lisa project The L.I.S.A Project

 street art new york

 

CHELSEA 

 

the vandal street art new york

‘Love Vandal’, tra la 6th Avenue e la 17th Street

 

HIGH LINE

 

 

street art chelsea  

Street art Kiss

“The Kissing Sailor” – Kobra

 

EAST VILLAGE

 

 

hektad street art, wall of heart  

hektad heart street art

street art east village new york

Rappresentazione di Charlotte Ranson, ballerina dell’Opera di Parigi – artista JR

street art east village

 

HARLEM 

 

Nonostante venga ancora etichettato come il tipico ghetto americano, a causa di spiacevoli episodi del passato, oggi Harlem si presenta come un quartiere sicuro, vibrante, dinamico e multietnico. È in particolare l’East Harlem a presentarti come il maggior centro artistico e culturale del quartiere. 

 

statua della libertà street art  

harlem street art

“The Graffiti Hall of Fame” nell’East Harlem

 

BRONX

 

Di pari passo con la cultura rap e hip-hop, il Bronx è stato tra i primi quartieri di New York a ospitare graffiti e murales. Qui troverete principalmente ritratti di artisti musicali e di famosi giocatori di baseball.

 

street art Bronx   street art bronx

I love New York street art

 

 

BROOKLYN (BUSHWICK)

 

Ex quartiere operaio, il nord di Brooklyn si è trasformato in una zona di grandissimo fermento, soprattutto dal punto di vista artistico. Qui l’arte si vive per strada, con murales di impatto e coloratissimi graffiti.

 

Brooklyn street art  Brooklyn street art

 

 

QUEENS

 

Astoria è la zona del Queens più interessante dal punto di vista artistico. In particolare, a Welling Court si trova un’ampia esposizione di murales di artisti provenienti da diverse parti del mondo, ognuno con l’intento di dare un nuovo volto a uno dei quartieri più antichi di New York.

 

street art queens

street art queens ny

street art queens by LMNOPI artist

 

Potrete scegliere se addentrarvi in solitaria per i quartieri della Grande Mela, oppure scegliere un tour guidato che vi possa condurre alle opere di street art più belle di New York, facendovi scoprire anche la storia che si cela dietro ognuna di esse.

 


 

Scopri anche le opere di street art più belle che puoi trovare a Londra, nei vibranti quartieri dell’East London.