GRAZZANO VISCONTI, UN TUFFO NEL MEDIOEVO

GRAZZANO VISCONTI, UN TUFFO NEL MEDIOEVO

DOVE IL TEMPO SI È FERMATO. VISITA A GRAZZANO VISCONTI, UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA. 

 

Immerso nel verde della pianura piacentina, si trova un piccolo borgo nel quale immergersi in un passato lontano fatto di caratteristiche botteghe e di richiami medioevali. Si tratta di Grazzano Visconti, che prese vita nel Novecento per volere del conte Giuseppe Visconti. Quello che vediamo oggi, infatti, altro non è che la ricostruzione di un borgo medioevale che il conte ha voluto far realizzare per esaltare il Castello preesistente e risalente al 1395. Purtroppo il Castello non è visitabile, essendo tutt’oggi residenza dei Visconti, ma si può passeggiare tra le svariegate specie botaniche del bellissimo giardino all’italiana che si estende per 15 ettari intorno ad esso. Qui trovate le informazioni su orari di apertura e costo del biglietto d’ingresso. 

Castello Grazzano visconti

Immergersi in questo borgo significa respirare un’atmosfera d’altri tempi in cui nulla è lasciato al caso: tutto viene curato nei minimi dettagli, dalle piccole botteghe alle siepi che costeggiano le vie. Sono proprio le numerosissime attività commerciali a lasciare un po’ perplessi, ma del resto non siamo più nel Medioevo. Particolarmente apprezzato è il negozietto a tema Harry Potter, dove poter trovare vari gadget del maghetto più famoso del mondo! Inoltre, nel corso dell’anno, Grazzano Viscosti è animato da numerosi eventi (rigorosamente a tema medioevale), come i cortei storici e il Festival dei Gufi.

Grazzano visconti

Grazzano Visconti harry potter

Non esiste borgo medioevale che si rispetti senza una leggenda. Si narra, infatti, di una dama, Aloisa, che venne tradita dal marito e che, per il dispiacere, morì di crepacuore. Sembrerebbe che il suo fantasma si aggiri ancora oggi per Grazzano e che protegga gli innamorati che rendono omaggio alle statue che la ritraggono. 

 

DOVE E COSA MANGIARE A GRAZZANO VISCOSTI

 

Siamo in Emilia-Romagna, a detta di molti la regione italiana dalla cucina imbattibile. Grazzano Visconti non è certo da meno e offre ai visitatori molti punti di ristoro nei quali provare le prelibatezze locali. Noi abbiamo provato il Ristorante del Biscione che, seppur titubanti per via del menu turistico, ha soddisfatto i nostri palati. Da provare assolutamente lo gnocco fritto da gustare con i salumi locali! 

Grazzano visconti dove mangiare

 

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI GRAZZANO VISCONTI

 

La terra piacentina è conosciuta soprattutto per i suoi castelli ed è per questo che, dopo una visita di un paio d’ore a Grazzano Viscosti, ci siamo diretti verso il vicino Castello di Rivalta, ancora oggi residenza della famiglia Landi. Per questa ragione, una parte del Castello non è visitabile ma, una visita guidata di poco più di un’ora (costo del biglietto: €12), vi porterà a scoprire tutti gli aneddoti della dimora ed alcune sontuose camere interne. 

Castello di rivalta

MAPPA