LIBRERIA ACQUA ALTA – TRA LIBRI, GONDOLE E GATTI

LIBRERIA ACQUA ALTA – TRA LIBRI, GONDOLE E GATTI

E più de mileun ga dito che sta libreria la più bela del mondo in verità la sia

Acqua e umidità, i peggiori nemici dei libri, e Venezia li possiede entrambi. Non sembrerebbe dunque essere la città più adatta per ospitare delle librerie, soprattutto se si trovano al piano terra, a filo d’acqua. Eppure la Libreria Acqua Alta sembra non temere i pericoli ai quali la città è costantemente esposta, con le acque dei suoi canali che salgono e scendono continuamente. In Calle Lunga Santa Maria Formosa si trova questa libreria unica al mondo, nonché una delle più belle, e non lo dico solo io (che sono leggermente di parte, amando incondizionatamente Venezia), ma lo afferma anche la BBC, inserendola nella classifica delle 10 librerie più belle al mondo.

Tra libri di ogni genere, vecchie cartoline e dolcissimi gatti, varcare le soglie della libreria significa entrare in una sorta di mondo parallelo e senza tempo, dove migliaia di libri sono soprapposti l’uno all’altro, ammassati caoticamente sugli scaffali, in vasche da bagno o in gondole dismesse, con l’obiettivo di proteggere i volumi più rari e preziosi dall’acqua alta. Sono due le vere chicche del luogo: una è la scala di libri che, con la scritta Follow the books step climb, invita a salire sui gradini realizzati da libri destinati al macero per godere di una splendida vista sui canali veneziani; la seconda è l’insolita uscita di emergenza che si affaccia direttamente sul canale.

Disorientamento e curiosità sono le emozioni che prevalgono in questo luogo magico lontano dalla folla di turisti; un luogo intimo nel quale farsi trasportare alla ricerca di taccuini e libri unici. Non sarà certo un compito facile, ci vogliono tanta pazienza e anche un pizzico di fortuna, ma il personale sarà lieto di aiutarvi. 

La libreria è nata nel 2004 su iniziativa di Luigi Frizzo, in un momento delicato in cui la carta stampata stava lasciando spazio al digitale, ma grazie alla sua genialità e creatività, ha saputo creare una libreria unica al mondo, un luogo incantato per tutti gli amanti della lettura, e non solo. La Libreria Acqua Alta, infatti, non è solo un luogo nel quale recarsi per acquistare un buon libro, ma è diventato un vero punto di riferimento per tutti i veneziani che hanno accolto con entusiasmo l’idea di questo vicentino d’origine ma veneziano di adozione. 

INFO

La Libreria Acqua Alta si trova in Calle Longa Santa Maria Formosa (Sestiere Castello) 5176/B, poco distante da Piazza San Marco, ed è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.