5 BUONI MOTIVI PER ANDARE IN CROCIERA

5 BUONI MOTIVI PER ANDARE IN CROCIERA

“Andiamo in crociera quest’estate?”

“Ma è da vecchi, vacci con tua nonna”

E in effetti con i miei nonni ci sono andata davvero e non potrei esser loro più grata. In dieci anni ho visto posti meravigliosi che molto probabilmente non avrei mai avuto l’occasione di visitare. Istanbul, Gerusalemme, Cartagine, Santorini, Dubrovnik, Odessa, … ricordi meravigliosi che porterò sempre con me. 

Esistono molti luoghi comuni intorno alle vacanze in crociera: che è adatta alla terza età, che è noiosa, che non permettere di visitare con la giusta calma le città, che costa troppo (dipende.. cabina interna, prenotare con molto anticipo o affidarsi a un last minute e il gioco è fatto!). Di certo non è un tipo di vacanza adatta a chiunque, del resto non siamo tutti uguali, ma non amo i pregiudizi. Per i più scettici (e non) ho deciso di mostrarvi almeno 5 buoni motivi per prendere in considerazione un viaggio in crociera per le vostre prossime vacanze 😉

1) PAESAGGI MOZZAFIATO

Il tramonto, l’alba che sorge dalla acque del mare, la scia della nave che si allontana dalla costa e prende il largo facendo sognare di posti lontani. Quando poi la nave si avvicina man mano alla città, si può godere di una vista privilegiata e unica. Senza contare che gli itinerari delle crociere prevedono come tappe solamente città meravigliose e che magari, in altre occasioni, non visitereste. 

2) UNA NAVE, TANTE DESTINAZIONI

L’Interrail, un’idea allettante che ti permette di visitare tante città diverse in breve tempo. Bellissimo, ma chi ha la voglia e il tempo di organizzare un viaggio che comprenda più destinazioni? Pochi. Con la nave, invece, non dovrete fare altro che sdraiarvi comodi sul letto e attendere qualche ora per raggiungere un’altra nazione. In pochi giorni si possono visitare fino a 5 Stati diversi! É vero, il tempo a disposizione per ogni città è davvero poco, ma se sarete particolarmente colpiti da una località, avrete sempre l’occasione di tornarci, magari facendo di nuovo lo stesso itinerario oppure scoprendovela da voi con tutta la calma necessaria. 

3) UNA CROCIERA PER TUTTI I GUSTI

Sognate la vacanza rilassante? Ci sono piscina, idromassaggi, sauna, centri messaggi. Siete invece delle persone attive che non riescono mai a stare ferme? Benissimo, potrete fare jogging sui pontili più alti, andare in palestra, scegliere le escursioni più adrenaliniche, come un giro in jeep nel deserto. Amate i percorsi culinari? La nave offre una cucina tipicamente mediterranea, ma ogni sera vi proporrà piatti locali, a seconda della nazione che avrete visitato quel giorno. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e il bello della crociera è proprio questo, potete gestirvela e organizzarvela come meglio credete, creandovi da soli una vacanza su misura per voi! 

4) IL BAGAGLIO NON SARÀ PIÙ UN PROBLEMA!

Attenzione a rispettare le misure, non superare gli 8kg, non portarti più di un bagaglio a mano… un incubo! Io amo volare, ma in effetti le restrizioni sui bagagli a volte mi creano un po’ di problemi, lo ammetto! Viaggiando in crociera non dovrete più preoccuparvene, potete portare tutto ciò che pensate vi occorrerà durante la vacanza. Senza contare che ogni giorno visiterete una città diversa, ma il vostro ‘hotel’ resterà uno solo e quindi non dovrete ogni volta disfare la valigia. Una fatica in meno 😉 

5) LA NOIA, QUESTA SCONOSCIUTA

A bordo delle navi da crociera è praticamente impossibile annoiarsi, ci sono attività di ogni tipo e in qualsiasi ora del giorno (eccetto quando la nave approda nei porti): balli di gruppo, lezioni di yoga, dimostrazioni di cucina, giochi acquatici e non, Casinò, spettacoli serali, discoteca, mostre ed esposizioni, shopping, e chi più ne ha più ne metta! Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

…E poi ci sono la confusione, la sveglia all’alba per visitare la città in quelle poche ore che si hanno a disposizione, l’odore di cibo sempre e comunque a ogni ora del giorno, il poco spirito di avventura che le restrizioni di orari impongono. Beh, mica pensavate che fosse tutto rose e fiori come vi ho descritto? 😉 I lati negativi ovviamente ci sono, ma le sensazioni e le emozioni che provo quando mi trovo su questi giganti del mare sono uniche e impareggiabili! 

Siete d’accordo con me? Quali sono per voi le ragioni per scegliere una vacanza in crociera? Oppure per non sceglierla, perché no 😉