CABO DA ROCA, DOVE FINISCE LA TERRA E INIZIA IL MARE

CABO DA ROCA, DOVE FINISCE LA TERRA E INIZIA IL MARE

SI TROVA IN PORTOGALLO, NELLA REGIONE DI SINTRA, IL PUNTO PIÙ OCCIDENTALE D’EUROPA, DOVE LA TERRA LASCIA SPAZIO ALLE INFINITE ACQUE DELL’OCEANO ATLANTICO.

38°47’51”N   9°30’54”W 

Sono le coordinate geografiche di Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa. Bisogna specificare, però, che, se non consideriamo l’Europa continentale, va a perdere il suo primato, basti già solo pensare alle portoghesi isole Azzorre, che sicuramente si trovano più a ovest rispetto alla regione di Sintra. 

Cabo da Roca è un luogo molto importante dal punto di vista geografico, ma questa non è di certo l’unica ragione che spinge milioni di turisti fino a qui. Appena arrivati, il colpo d’occhio è notevole: altissime scogliere, mare dal blu intenso, natura verde e selvaggia, e un faro ancora in funzione dove è possibile richiedere un attestato che documenti la vostra visita al punto più occidentale d’Europa (costo: €5,60). 

La sensazione che si prova in questo luogo è unica, ci si sente incredibilmente potenti, liberi e, nonostante le tantissime persone che mi circondassero, riuscivo a sentire solo il fruscio del vento e il suono rilassante dell’acqua che si infrangeva contro le scogliere alte 140 metri. Intorno, solo la natura e il vasto Oceano Atlantico. Difficile non pensare ai grandi viaggiatori di un tempo e non lasciare spazio all’immaginazione. Ad alimentare ulteriormente quell’istinto naturale di avventurarsi verso l’ignoto, è la scritta del poeta portoghese Luis Vaz de Camões:

Aqui…
onde a terra se acaba
e o mar começa.

Queste sue parole, incise su di un monumento che svetta sulle alte scogliere, non fanno che richiamare il periodo mitico delle conquiste passate degli esploratori, da Magellano a Diogo de Silves. 

I motivi per visitare Cabo da Roca sono sicuramente tanti. É un luogo unico al mondo, romantico e, se vogliamo, anche meditativo. Inoltre, il punto più occidentale d’Europa, si trova nella bellissima e pittoresca regione di Sintra che sicuramente merita una visita più approfondita. 

COME ARRIVARE A CABO DA ROCA

Se non siete muniti di macchina, e per chi arrivare da Lisbona, Cabo da Roca è facilmente raggiungibile con il treno che parte dalla stazione ferroviaria di Rossio. Una volta raggiunta Sintra, dovrete prendere l’autobus numero 403. Giunti a destinazione, potrete riprendere lo stesso autobus per approfittare di una visita anche nella vicina Cascais, una suggestiva città di pescatori. Da qui, potrete riprendere il treno che vi ricondurrà nel centro di Lisbona.